LE TECNICHE DI "TERAPIA MANUALE": LA CHIROPRATICA Sergio Lupo
Nella terapia delle problematiche di origine posturale (patologie della colonna vertebrale, della spalla, del ginocchio …) assumono sempre più importanza le tecniche di terapia manuale (chiropratica, osteopatia, ginnastica posturale ecc.). Questo tipo di intervento terapeutico ha lo scopo di ripristinare, ove possibile, l’integrità neurologica e biomeccanica dell’organismo. In questo articolo parliamo di "CHIROPRATICA".
La Chiropratica – Storia Già Ippocrate (padre della medicina occidentale) diceva: "Nel Valutare le malattie guarda per prima cosa alla colonna vertebrale".
Antica stele che mostra un trattamento della regione cervicale della colonna vertebrale
La Chiropratica (dal Greco "eseguire con le mani"), è nata a Davenport negli U.S.A. alla fine dell’Ottocento. David D. Palmer fu il suo pioniere: per primo intuì che una correzione specifica manuale della colonna vertebrale ("adjustment"), a causa dello stretto legame tra la struttura della spina dorsale e il sistema nervoso, poteva avere effetti positivi sul benessere e la salute.
Il primo a beneficiare della chiropratica fu Harvey Liliard nel 1895, sordo da anni. Palmer operò una correzione manuale specifica della sua colonna vertebrale, eliminando le alterazioni neurofisiologiche che avevano indotto la sordità e Harvey riacquistò l’udito (ovviamente non sempre si possono ottenere questi effetti quasi miracolosi con l’applicazione di questa tecnica …). La chiropratica nacque in un’epoca in cui la medicina "ufficiale" si stava organizzando, era ancora poco evoluta e faceva ancora uso di pratiche particolari, quali il salasso. I chiropratici furono tra i primi al mondo ad utilizzare sistematicamente i raggi X, inventati dal tedesco Roentgen nel 1895, per valutare e analizzare la colonna vertebrale umana. Oggi la chiropratica è una scienza moderna della salute e del benessere naturale ed è la terza professione sanitaria in USA dopo medico e odontoiatra.
In Italia è arrivata più
tardi ed inizialmente era conosciuta a pochi (spesso solo da atleti e persone
che ne avevano beneficiato in America e/o in giro per il mondo), ma adesso la
chiropratica è sempre più diffusa, anche se in Italia i chiropratici italiani
sono molto pochi, non esistendo ancora una Università o una Scuola di
Chiropratica riconosciuta dal
Council on Chiropractic Education
e dalla World Federation of Chiropractic, gli organismi internazionali che
verificano gli standard educativi e accreditano le scuole di chiropratica a
garanzia della sicurezza dei cittadini. La prassi chiropratica comprende:
b) Definizione del
Dorland’s Medical Dictionary (Dizionario Medico Dorland): La diagnosi chiropratica consiste nella identificazione delle noxie irritanti ed il trattamento consiste nella loro rimozione attraverso metodiche conservative.
Alcuni Principi della Chiropratica 1- Il nostro organismo è controllato, in ogni sua componente (cellule, tessuti, organi) dal SISTEMA NERVOSO che opera come un’intelligenza innata. 2- Il nostro sistema nervoso è formato dal cervello, dal midollo spinale e da moltissimi nervi. Il cervello è protetto dal cranio e il midollo spinale dalle VERTEBRE, le ossa della colonna vertebrale. 3- Le attività quotidiane, gli incidenti, le posture scorrette, la vita sedentaria, attività lavorative pesanti, traumi alla nascita, attività sportive inadeguate, la malocclusione dentale, possono causare la perdita della posizione fisiologicamente corretta e della normale mobilità di queste ossa. Ciò può portare a irritazione, schiacciamento dei nervi o a disfunzione del sistema nervoso e, in ultimo, ad uno stato di cattiva salute. Queste alterazioni vengono definite dalla scienza chiropratica "SUBLUSSAZIONI" (SUBLUXATIONS).
4- Le alterazioni che le
sublussazioni vertebrali creano nell’organismo si manifestano talvolta sotto
forma di sintomi (dolori, rigidità, problemi organici).
A volte il problema è
invece "silenzioso" (come la carie dei denti che lavora senza farsi sentire).
Trascurare la colonna vertebrale è come trascurare i denti: i problemi si
manifestano più facilmente se non c’è stata prevenzione. Di qui l’importanza di
un controllo della colonna vertebrale sin da bambini. 7- La possibilità per un paziente di ritrovare l’equilibrio armonico dell’organismo dipende da 3 fattori: CHIMICO - PSICHICO – FISICO. Se uno dei tre fattori non è in equilibrio l’organismo ne risente.
Obiettivi del trattamento chiropratico
- Attenuazione del dolore
- Rimuovere
con tecniche altamente specifiche le "sublussazioni" vertebrali e le connesse
disfunzioni. Il Sistema nervoso (cervello + midollo spinale contenuto nella
colonna vertebrale + milioni di nervi) controlla tutte le funzioni nel corpo.
Perciò ogni disfunzione comporta una riduzione delle naturali capacità del corpo
di mantenere l’equilibrio di benessere con potenziali danni per la salute.
di "fisioterapia ossea" e
non va confusa con l’osteopatia.
|
BLOG SPORT & MEDICINA
|
ULTIMO AGGIORNAMENTO PAGINA 31 GENNAIO 2007 |
PUBBLICITA' |
ADVERTISING |
|
|