HOME CHI SIAMO BLOG SPORT&MED IDONEITA' SPORT SPORT TRAINING MAPPA DEL SITO CONTATTI

 

RALLY POINT SYSTEM E DURATA DELLA GARA NELLA PALLAVOLO

 

Nel 1998 Ruben Acosta, Presidente della Federazione Mondiale Pallavolo, spinto dalle esigenze televisive, cambiò il regolamento e mise in pensione il "cambio palla", estendendo il sistema di punteggio già usato dal 1988 nel V set a tutta la gara. Da quel momento tutta la pallavolo si è giocata con il rally point system. Inizialmente si è registrato un drastico calo della durata delle gare, ma nei due anni successivi la lunghezza delle gare è nuovamente salita.

 

 

Come mai le partite si allungano? E' cambiato qualcosa nell'allenamento in funzione dell'aumento dei tempi di gioco?

Probabilmente la maggior durata delle gare è dovuta ad un maggior adattamento al rally point system; rispetto al primo anno sono diminuite le battute sbagliate e quindi si conta un maggior numero di azioni giocate. Essendo inoltre migliorata la correlazione muro-difesa, aumenta di conseguenza anche il numero delle ricostruzioni.

Tutto ciò fa aumentare la durata dei tempi di gara.

Una gran parte del merito di questo miglioramento nel gioco è frutto del libero che, anche se esisteva già nel 1999, era meno specializzato e quindi meno efficace.

Probabilmente la durata delle gare non crescerà all'infinito, ma si stabilizzerà, probabilmente proprio intorno ai tempi attuali; questo è un bene perché gare troppo lunghe annoiano il pubblico.

Il rally point system ha anche migliorato lo spettacolo; è una questione di "intensità": se col vecchio sistema si giocavano 100 colpi, ora se ne giocano 50 ed è ovvio che la qualità dei colpi cresce. Sarebbe però sbagliato allenarsi pensando a maratone di oltre due ore, perché si perderebbe sicuramente sulla potenza e sulla velocità. Quello che si deve fare è ripetere il gesto tecnico più volte, fino a memorizzarlo in maniera efficace.

E comunque se qualcuno è stanco si può sostituire: se aumenta l'intensità della gara (sia fisica che mentale) sarebbe auspicabile una maggior intercambiabilità degli atleti, come nel basket, per favorirne il recupero e l'efficienza e migliorare ancora di più lo spettacolo.

 

 

BLOG SPORT & MEDICINA

Alimentazione e Sport
Cardiologia e Sport
Esercizi
Integratori e Doping
Omeopatia e Medicina Naturale
Parliamo di ...
Parliamo di Sport
Posturologia
Psicologia e Sport
Riabilitazione e Sport
Sport e Diversamente Abili
Sport Training
Traumatologia e Sport
Tutela Sanitaria Sport
Web Tv

 

 

 

 

 

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO PAGINA 31 LUGLIO 2003

 

ALLENAMENTO IN CIRCUITO ] ALLENARSI IN ECONOMIA ] ALLENAMENTO MUSCOLI ADDOMINALI ] ALLENAMENTO MUSCOLI ADDOMINALI ANTERO-LATERALI ] ALLENAMENTO MUSCOLO DELTOIDE ] ALLENAMENTO MUSCOLO GRAN DORSALE ] ALLENAMENTO MUSCOLI LOMBARI ] ALLENAMENTO MUSCOLI PETTORALI ] ALLENAMENTO MUSCOLI POSTERIORI COSCE ] ALLENAMENTO MUSCOLO QUADRICIPITE ] ALLENAMENTO SPINNING ] ANATOMIA FUNZIONALE ] ARCO GIAPPONESE: IL KYUDO ] ASMA E SPORT: IL NUOTO ] ATTREZZI PER IL CARDIOFITNESS ] BADMINTON ] BIBLIOGRAFIA DELLO SPORT ] BRACCIO DI FERRO ] CANOA ] CAPACITA' DI FORZA NEGLI ANZIANI ] CARDIOFITNESS E MIGLIORAMENTO DELL'EFFICIENZA FISICA ] CIRCOLAZIONE E SPORT ] COME SCEGLIERE LA BICICLETTA ] DISTENSIONE SU PANCA ] ESERCIZI PER DORSO E PETTO ] FAI SPORT CON STILE ] FATICA MUSCOLARE: LE CAUSE ] FITBALL ] FITBOXE ] FITNESS E / O SPORT ] FITNESS: SI CAMBIA ] FORZA MAX E FORZA RESISTENTE NEL CANOTTAGGIO ] FREE CLIMBING ] GLOSSARIO MOVIMENTI SPORTIVI ] HYDRO SPORT ] INDOOR ROWING ] IN FORMA AL VOLANTE ] IN FORMA COL PC ] IN FORMA PER L'ESTATE ] KICK BOXING ] LACROSSE ] LO SPORT FA VERAMENTE BENE? ] MUSCOLI E MOVIMENTO ] MUSCOLI PER CORRERE E SALTARE ] NUOTO DI SALVAMENTO ] PALLAVOLO ] PATTINAGGIO ROTELLE CORSA ] PATTINARE ] PIEGAMENTO BRACCIA AL SUOLO ] PIEGAMENTO SULLE GAMBE ] POTENZIAMENTO MUSCOLARE CON PEDANA VIBRANTE ] POWER WALKING ] PREPARARSI ALLO SCI ] [ RALLY POINT SYSTEM ] RECUPERO DOPO ALLENAMENTO ] ROWING ] SCHERMA ] SKI ARCHERY ] SOGLIA ANAEROBICA ] SPINNING ] SPORT E ALLERGIE ] SPORT E CELLULITE ] SPORT E FATICA ] SPORT GIOVANI SENZA RISCHI ] SPORT IN ETA' EVOLUTIVA ] SPORT NON AGONISTICO ] SPORT STRESS VACCINAZIONI ] SPORT EQUESTRI ] STATURA E VOLLEY ] STEP IN ACQUA ] STRETCHING ] STRETCHING - ESERCIZI BASE ] STRETCHING GLOBALE: METODOLOGIA E TECNICA ] STRETCHING IN COPPIA ] TAI CHI CHUAN ] TENNIS E CONCENTRAZIONE ] TEST CARDIOPOLMONARI IN MEDICINA DELLO SPORT ] TEST DA CAMPO ] TIRO CON L'ARCO ] TONIFICAZIONE MUSCOLI GLUTEI ] TRAZIONI BRACCIA ALLA SBARRA ] VALUTAZIONE FUNZIONALE PALLAVOLO ] VELA: LE REGATE D'ALTOMARE ] VINCERE LA FATICA ] YOGA ] PERFORMANCE E RECUPERO: GLI INDUMENTI COMPRESSIVI ]

 

PUBBLICITA'

ADVERTISING