HOME CHI SIAMO BLOG SPORT&MED IDONEITA' SPORT SPORT TRAINING MAPPA DEL SITO CONTATTI

 
BIBLIOTECA SPORT
 

I libri che non dovrebbero mancare nella libreria di chi si interessa di Medicina dello Sport. Questi testi sono comunque interessanti anche per Allenatori, Studenti e Insegnanti dell'Istituto Universitario di Scienze Motorie (I.U.S.M.), Fisioterapisti che vogliono approfondire le loro conoscenze di Fisiologia e Valutazione Funzionale dell'Atleta.

 

 

FONDAMENTI DI BIOCHIMICA DELL'ESERCIZIO FISICO

 

FONDAMENTI DI BIOCHIMICA DELL'ESERCIZIO FISICO

    Michael E. Houston

        calzetti & mariucci editori 2008

 

Questa versione italiana dell'edizione più recente di Biochemistry Primer for Exercise Science, oltre che a proporre nuovi aggiornatissimi argomenti, offre un'accurata interpretazione dei concetti chiave con il contributo di un esauriente apparato iconografico. Le nuove informazioni sulle più recenti ricerche e idee della scienza dell'esercizio fisico, nella biologia molecolare e la moderna interpretazione della biochimica nel contesto del movimento umano, rendono questo testo un'opera fondamentale sull'argomento.

Questi i principali elementi di modernità dell'edizione:
- Evidenziazione delle principali vie metaboliche e dei fondamentali meccanismi con particolare attenzione al ruolo svolto dall'esercizio fisico nel modulare tali vie e meccanismi correlati.
- Sezione concernente lo stress ossidativo e le sue implicazioni sullo stile di vita e sulla salute umana.
- Sezione dedicata alla trasduzione del segnale che porta a variazioni nella espressione genica e quindi nella quantità di proteine specifiche.
- Panoramica sui sistemi energetici e sul loro ruolo nell'esercizio fisico inserito nel capitolo della bioenergetica.
- Rigorosa trattazione dei concetti termodinamici.
- Completo apparato di domande di revisione dei concetti con relative soluzioni.

Il testo integra appieno i concetti propri della biochimica e della fisiologia dell'esercizio e fornisce informazioni critiche sul controllo dei geni omogeneizzando nozioni di biochimica, nutrizione umana, fisiologia, in un complesso scientifico integrato che riesce a presentare agli studenti una visione chiara dei concetti biochimici necessari a comprendere gli aspetti molecolari dell'esercizio fisico.
Fondamenti di Biochimica dell'esercizio fisico, ideale per la formazione accademica, può essere di grande aiuto per i professionisti del settore che desiderino approfondire gli aspetti biochimici dell'esercizio.

 

 

 

MANGIARE INFORMATI

 

MANGIARE INFORMATI

Suggerimenti per una corretta alimentazione

    Giorgio Pitzalis - Maddalena Lucibello

        edizioni@elabora.com 2005

 

L'alimentazione è la più elementare e al tempo stesso la più complessa manifestazione della vita umana. Con il cibo vengono "trasmessi" tradizioni, comportamenti, cultura, religione ma anche credenze e simbolismi. Un'eccessiva produzione di prodotti alimentari spesso ipercalorici ed a buon mercato, unitamente al ridotto dispendio energetico attraverso l'attività motoria (tipica delle civiltà evolute), hanno condotto in pochi decenni ad un aumento del numero di soggetti in sovrappeso e/o obesi. Alla luce di queste considerazioni, come dobbiamo alimentarci? Quali sono i nostri effettivi bisogni nutrizionali?

Questo manuale aiuta a … mangiare informati. Cioè ad alimentarsi con la consapevolezza di cosa si sta effettivamente mangiando. Solo in questa maniera è possibile essere consumatori attenti e quindi operare scelte utili alla nostra salute. Quale deve essere la giusta alimentazione in caso di colon irritabile, allergie, insonnia, invecchiamento, gastrite? Il testo vuole provare a dare a queste domande delle risposte in modo semplice e coinciso, con la "presunzione" di aggiungere anni alla propria salute. Vengono infine presi in considerazioni i principali fatti e misfatti (centri di dimagramento rapido, sostituti del pane, prodotti senza zucchero).

 

 

 

MUSCLE STRENGHT

 

MUSCLE STRENGHT

    Shrawan Kumar

        CRC Press 2004

 

Il libro spiega i fattori determinanti della forza muscolare come il sesso, l'età, e il tipo di muscolo. Esso illustra dati concreti in un contesto teorico ed esamina i protocolli, le tecniche, i dispositivi e i dati utilizzati per registrare la forza muscolare in varie parti del corpo. Segue una discussione sull'eccessivo esercizio, sulla stima della forza, sulla resistenza, la torsione, la relazione con l'EMG e la fatica muscolare (in un capitolo scritto da Roberto Merletti, Dario Farina ed Alberto Rainoldi).
Professionisti di ergonomia, ingegneri biomeccanici, scienziati in ambito sportivo e fisiologi troveranno che questo testo unico fornisce dati su un importante argomento legato al loro campo. Per maggiori informazioni: www.crcpress.com

 

 

 

ELECTROMYOGRAPHY PHYSIOLOGY, ENGINEERING AND NON-INVASIVE APPLICATIONS

 

ELECTROMYOGRAPHY PHYSIOLOGY, ENGINEERING AND NON-INVASIVE APPLICATIONS

    Roberto Merletti - Philip A. Parker

        IEEE Press 2004

 

L'elettromiografia di superficie era una tecnica nuova ed ancora nella fase di sviluppo quando sono stati scritti i primi manuali tecnici ed interpretativi. La casa editrice IEEE ha avvertito l'esigenza di rendere disponibile un nuovo manuale (scritto da R. Merletti e P.A. Parker), utile a chi si interessa di ingegneria biomedica, di fisiologia dinamica, di scienze del movimento, di neurofisiologia e neuroriabilitazione e idoneo a dare indicazioni per una migliore utilizzazione delle apparecchiature elettromiografiche e per una corretta interpretazione del segnale della elettromiografia di superficie.

 

 

FONDAMENTI DELL'ALLENAMENTO E DELL'ATTIVITÀ DI GARA

 

FONDAMENTI DELL'ALLENAMENTO E DELL'ATTIVITÀ DI GARA

    Vladimir N. Platonov

        CALZETTI MARIUCCI Editori 2004


Sistema delle gare; principi della teoria dell'adattamento; i carichi nello sport; finalità, obiettivi, mezzi e metodi della preparazione sportiva; qualità psichiche e preparazione psicologica degli atleti. E inoltre, le capacità fisiche: mobilità articolare; forza; coordinazione; resistenza e relative metodologie di sviluppo e miglioramento. Questi, in sintesi, i principali contenuti di quella che può senz'altro essere considerata la più completa trattazione attualmente esistente sulla teoria e metodologia della preparazione degli atleti negli sport olimpici. Si tratta della prima opera che collega strettamente allenamento ed attività di gara.

 

Anche il secondo volume dell'intera opera, dal titolo "L'organizzazione dell'allenamento e dell'attività di gara", è disponibile nelle librerie.

 

 
 

IL CIBO: ISTRUZIONI PER L'USO

 

IL CIBO: ISTRUZIONI PER L'USO

    Pitzalis - Lucibello

        Le Comete - Franco Angeli Editore 2002

 

Il testo vuole essere un facile "manuale di istruzioni per adulti e bambini" per meglio orientarsi negli acquisti e nei consumi degli alimenti. All'interno del libro vengono esaminati i principali componenti dell'organismo, i principi nutritivi (proteine, carboidrati, lipidi, minerali, vitamine) ed i fabbisogni calorici nelle diverse età. Sono riportate le composizioni nutrizionali di biscotti, merendine, snacks dolci e salati, bevande, prodotti derivati dal latte, pasti pronti e tutti i pasti offerti dai fast-foods. Inoltre il testo illustra quando, quanto e cosa mangiare nei diversi pasti.Viene infine analizzato lo stretto legame tra alimentazione e psiche e forniti alcuni suggerimenti pratici per un corretto comportamento alimentare.

 

 

 

L'ALLENAMENTO OTTIMALE

 

L'ALLENAMENTO OTTIMALE

    Weineck

        Calzetti Mariucci editori

 

Ci troviamo davvero di fronte ad un insieme poderoso (e ponderoso) di conoscenze specialistiche sull'allenamento sportivo, raccolte con certosina pazienza e perizia estrema, organizzate razionalmente ed esposte chiaramente e semplicemente al lettore interessato, già affermato, addetto ai lavori oppure professionista di successo.

 

 

LE BASI FISIOLOGICHE DELL'EDUCAZIONE FISICA E DELLO SPORT

 

LE BASI FISIOLOGICHE DELL'EDUCAZIONE FISICA E DELLO SPORT

    Fox - Bowers - Foss

        Il Pensiero Scientifico Editore

 

  • Un testo organico e completo: 780 pagine divise in 7 sezioni con numerosi riferimenti bibliografici, circa 100 tabelle e più di 300 illustrazioni.

  • Lo strumento ideale per realizzare un sicuro ed accorto svolgimento di programmi di sport, educazione e fitness fisica.

Il rigore dei contenuti e la semplicità della forma espositiva che lo caratterizzano e la capacità degli autori di fornire contemporaneamente nozioni di fisiologia e scienze affini e di considerare tutte le potenzialità applicative di queste conoscenze sul piano della pratica sportiva e della preparazione atletica, rendono questo testo facile da consultare ed allo stesso tempo esauriente.

 

 

 

REUMATOLOGIA E SPORT

 

REUMATOLOGIA E SPORT

    Ciocci - Dal Monte - Perpignano

        Società Editrice Universo - Roma

 

In questo testo viene affrontato l'argomento della patologia dell'apparato locomotore dall'angolo visivo dello specialista reumatologo e dello specialista in medicina dello sport.

Dove è stato possibile vengono prospettate possibili correlazioni tra affezioni reumatiche ed attività sportiva e viene altresì sottolineato l'eventuale beneficio che lo sport, correttamente praticato, può determinare su chi da queste patologie è affetto.

 

 

 

TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT

 

TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT

    Candela - Dragoni

        Edito da Rhone-Poulenc Rorer

 

La Medicina dello Sport è una specialità polidisciplinare che estende il proprio campo di applicazione allo studio dei molteplici aspetti legati allo svolgimento di una disciplina sportiva, con particolare riguardo per quelli fisiologici e clinico-patologici.

Nell'ambito di questi ultimi, la traumatologia occupa un posto di indubbia importanza anche perchè, nel passato, la Medicina dello Sport ha preso origine proprio dallo studio degli eventi traumatici occorsi agli atleti durante lo svolgimento della loro attività.

 

 

 

VALUTAZIONE DELL'ATLETA - Analisi Funzionale e Biomeccanica della Capacità di Prestazione

 

VALUTAZIONE DELL'ATLETA

Analisi Funzionale e Biomeccanica della Capacità di Prestazione

    Dal Monte - Faina

        UTET (Collana SCIENZE DELLO SPORT)

 

La valutazione dell'attività atletica, sia durante l'allenamento sia in gara, è un tema rilevante per quanti si occupano di seguire e preparare gli atleti. L'opera riporta un gran numero di dati, test e informazioni tratte direttamente dall'esperienza dell'Istituto di Scienza dello Sport del CONI, che da anni si occupa della preparazione degli atleti a livello nazionale.

Il testo è diviso in due parti principali. Nella prima, riguardante la Valutazione Funzionale, si illustrano i materiali, ovvero i più recenti strumenti utilizzati in materia, e le metodologie, cioè i test più utilizzati per l'analisi di ciascuna delle caratteristiche organico-funzionali che determinano la capacità di prestazione dell'atleta.

La seconda parte, relativa alla Valutazione Biomeccanica, è anch'essa ricca di dati ricavati dagli esperimenti svolti dall'Istituto di Scienza dello Sport e intende sottolineare il ruolo non trascurabile dell'analisi biomeccanica nella valutazione delle capacità di performance.

 

 

 

LA FORZA NEGLI SPORT - Principi, Metodi, Applicazioni pratiche

 

LA FORZA NEGLI SPORT

Principi, Metodi, Applicazioni pratiche

    Manno

        UTET (Collana SCIENZE DELLO SPORT)

 

L'opera analizza la forza dal punto di vista biochimico e le metodiche di allenamento della forza, con particolare attenzione alle differenze di allenamento per sesso ed età. Una sezione è dedicata all'allenamento specifico della forza nei vari sport. Corredata di immagini riproducenti esercizi mirati all'ottimizzazione dell'allenamento specifico.

 

 

 

COLLANA SCIENZE DELLO SPORT

 

Della stessa collana "SCIENZE DELLO SPORT" fanno parte anche i volumi:    

 

 

ALLENAMENTO SPORTIVO - Teoria, Metodologia e Pratica

 

ALLENAMENTO SPORTIVO

Teoria, metodologia, pratica

    Bellotti - Matteucci

        UTET (Collana SCIENZE DELLO SPORT)

 

 

ENDOCRINOLOGIA DELL'ESERCIZIO FISICO - Ormoni e adattamento endocrino-metabolico all'attività sportiva

 

ENDOCRINOLOGIA DELL'ESERCIZIO FISICO

Ormoni e adattamento endocrino-metabolico all'attività sportiva

    Cappa

        UTET (Collana SCIENZE DELLO SPORT)

 

 

NEUROSCIENZE E SPORT - Psicologia dello sport - Processi mentali dell'atleta

 

NEUROSCIENZE E SPORT

Psicologia dello sport - Processi mentali dell'atleta

    Tamorri

        UTET (Collana SCIENZE DELLO SPORT)

 

 

IL BENDAGGIO FUNZIONALE NELL'ARTO INFERIORE

 

IL BENDAGGIO FUNZIONALE NELL'ARTO INFERIORE

    Candela - Cremonini

        CENTRO DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA MENARINI

 

Il bendaggio funzionale, nella sua espressione più moderna ed avanzata, ha sicuramente la sua radice storica che si perde nella notte dei tempi; sono ancora infatti oggi ben conservate le "mummie", espressione della grande abilità degli Egiziani nell'uso delle fasciature; le prime tracce ad uso terapeutico delle fasciature risalgono altresì agli antichi Greci (Ippocrate, Chirone) e tutta la storia antica, medioevale e anche più recente, lascia ampia documentazione di tale metodica applicata alla medicina.

Spetta alla Scuola Americana il merito di aver riportato in auge l'uso delle fasciature nel mondo dello sport; circa 30 anni orsono, infatti, gli allenatori di basket iniziarono l'uso di bende adesive per "proteggere" le articolazioni dei loro atleti e tale metodica si è sempre più diffusa.

Questo volume tratta appunto i temi del bendaggio funzionale e del taping nell'arto inferiore. Anche se l'apparecchio gessato mantiene inalterata la sua validità nel trattamento della patologia traumatica acuta, il bendaggio adesivo realizzato secondo il principio tecnico della "mobilizzazione contenuta", deve essere considerato un presidio integrativo di indubbia utilità e validità.

Questo testo fornisce al medico ed al massofisioterapista in modo semplice, ma esauriente le indicazioni teoriche e pratiche all'impiego del bendaggio funzionale e del taping.

 

 

 

 

 

SdS - RIVISTA DI CULTURA SPORTIVA

    Trimestrale di Informazione Tecnico Sportiva

        Scuola dello Sport (CONI Servizi Spa) - Calzetti & Mariucci Editore

 

Una rivista con 18 anni di attività editoriale, tesa a presentare agli addetti ai lavori le novità più interessanti - nazionali ed internazionali - relativamente alla scienza dello sport e, in special modo, a quella dell'allenamento sportivo.

Pubblicato ultimamente l'INDICE 1982-1998, un'opera sul passato di questa rivista, ma che dovrà servire per il futuro, specialmente tecnico-scientifico, degli addetti ai lavori nel senso della definizione di approcci più corretti, scientificamente e metodologicamente, al fenomeno allenamento, nei suoi presupposti e nelle sue cause, nei suoi effetti e nella sua manifestazione - che in esso deve esserci - dell'umanità dello sport.

 

Da agosto 2004 la nuova versione della rivista SdS curata dalla Scuola dello Sport (CONI Servizi Spa) - Calzetti & Mariucci Editore.

Per informazioni, modalità di abbonamento ecc.:

 

Da aprile 2005: SdS - Rivista Ufficiale del CONI, finalmente in edicola. Si parte dalle città italiane sedi di Facoltà di Scienze Motorie (Milano, Torino, Genova, Padova, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e dal Canton Ticino per la Svizzera.

Per maggiori informazioni rivista@calzetti-mariucci.it

 

 

 

ATLANTE DI MECCANICA DELL'APPARATO MOTORIO E NEURO-MUSCOLARE APPLICATA ALLA PREPARAZIONE ATLETICA

 

ATLANTE DI MECCANICA DELL'APPARATO MOTORIO E NEURO-MUSCOLARE APPLICATA ALLA PREPARAZIONE ATLETICA

    Fucci - Benigni - Fornasari

        EMSI - Scuola Dello Sport CONI

 

In questo volume si affronta lo studio dell'anatomia dell'apparato locomotore considerandone essenzialmente l'aspetto funzionale dal punto di vista meccanico. L'obiettivo è quello di rendere l'argomento il più semplice ed evidente possibile, soprattutto grazie al linguaggio grafico delle tavole anatomiche e delle illustrazioni di cui è corredato.

Naturalmente questo volume si rivolge ad un pubblico di lettori ai quali l'anatomia può interessare come mezzo di conoscenza applicata all'attività sportiva; cioè conoscenza dell'apparato locomotore per indirizzare correttamente lo sviluppo muscolare dell'atleta. L'argomento è stato impostato in modo da offrire uno strumento di facile consultazione, evidenziando l'aspetto funzionale contemporaneamente a quello anatomico; cioè iniziando dalla funzione per risalire agli elementi anatomici che la svolgono.

 

 

 

LO STRAPPING - I bendaggi adesivi applicati all'arto superiore, al rachide e al tronco

 

LO STRAPPING - I bendaggi adesivi applicati all'arto superiore, al rachide e al tronco

    Rouillon - Volume 1° (parte 1a)

      Edizioni C.E.L.I. Gruppo Editoriale Faenza Editrice S.p.A.

 

L'opera si pone in una prospettiva che supera le consuete finalità dei volumi dedicati alle contenzioni adesive, esponendo numerose e precise considerazioni sulle varie patologie e sul comportamento da tenere nel corso dell'intero trattamento.

 

 

HANDICAP E SPORT

 

Leggi il capitolo:

"Introduzione e cenni storici"

 

HANDICAP E SPORT

    Michelini

      S.E.U. - Roma

 

L'enorme diffusione della pratica sportiva agonistica e non agonistica ha generato un vertiginoso sviluppo della Medicina dello Sport.

Nell'attuale contesto, la figura del medico dello sport, perduti i connotati incerti e di tipo « amatoriale » del passato, ha assunto una dignità sempre più delineata di specialista capace di affrontare e risolvere in modo adeguato le molteplici e a volte complesse problematiche poste dalle interrelazioni, positive e negative, tra esercizio fisico e sportivo ed i diversi organi ed apparati del nostro organismo.

Tra gli aspetti nuovi, quello concernente l'attività sportiva a carattere riabilitativo ed agonistico dei soggetti portatori di handicap, largamente sviluppato in altri Paesi come la Gran Bretagna, il Canada, etc., per la quale esiste in Italia una specifica normativa di legge per la certificazione di idoneità.

Il libro «Handicap e sport - Medicina sportiva per atleti disabili» affronta nelle linee generali e nei dettagli le diverse problematiche della semeiologia neurologica ed ortopedica finalizzate alla classificazione funzionale e sportiva dell'atleta disabile nonché le modalità ed i criteri di giudizio per la formulazione della certificazione di idoneità (o non idoneità) allo sport alla luce della attuale normativa. Questo completo manuale fornisce al medico dello sport uno strumento pratico per potersi orientare in una disciplina nuova, complessa e implicante responsabilità etiche e medico-legali ancora maggiori che nella abituale routine medico-sportiva. Il libro, tuttavia, ad una lettura più attenta appare rivestire dignità di un vero e proprio testo scientifico indispensabile a chiunque intenda penetrare i «segreti» di un campo di ricerca nuovo e di straordinario interesse fisiologico e fisiopatologico.

 

 

 

L'ALIMENTAZIONE DELL'ATLETA

 

L'ALIMENTAZIONE DELL'ATLETA

    Topi

      Lombardo Editore in Roma

 

Lineamenti di fisiologia della nutrizione e di dietetica generale applicate allo sport. Contiene esempi pratici di dietetica applicata ad alcuni sport "esemplari". La semplicità delle informazioni ne permette la consultazione non solo ai medici, ma anche agli "sportivi" stessi, praticanti e non.

 

 

 

SPORT ENERGIA ALIMENTI

 

SPORT ENERGIA ALIMENTI

    Siani

      Zanichelli

 

Come deve essere nutrito un organismo sottoposto a sforzo fisico? Qual'è la dieta ideale per lo sportivo dilettante e per il professionista? Il libro risponde a questi quesiti e contiene nozioni riguardanti l'uomo, l'ambiente, l'energia, le fonti energetiche e i metabolismi ecc.; ottima l'iconografia e molteplici le tabelle: un valido aiuto agli operatori sportivi, atleti e medici nella risoluzione delle problematiche alimentari legate allo sport. 

 

 

 

 FISIOLOGIA DELL'ESERCIZIO - Sport. Ambiente. Età. Sesso.

 

FISIOLOGIA DELL'ESERCIZIO

Sport. Ambiente. Età. Sesso.

    Cerretelli

      S.E.U. - Roma

 

Nuova edizione del "Manuale di Fisiologia dello Sport e del Lavoro Muscolare", nella quale l'entità delle modifiche, delle aggiunte e degli aggiornamenti giustifica il nuovo titolo.

Il volume, notevolmente migliorato anche nella grafica, si rivolge soprattutto agli studenti di Scienze Motorie e di Medicina, per i quali è stato adottato un approccio semplice, anche se scientificamente corretto e con adeguati riferimenti bibliografici.

 

 

 

CARDIOLOGIA DELLO SPORT - 3a Edizione

 

CARDIOLOGIA DELLO SPORT - 3a Edizione

    Zeppilli

      C.E.S.I. Edizioni - Roma

 

Cardiologia dello Sport è ormai un testo di riferimento per quanti, medici dello sport e cardiologi clinici, vogliano approfondire i complessi rapporti esistenti tra cuore ed attività sportiva. Anche in questa nuova edizione l'autore fornisce un quadro aggiornato e completo dell'argomento, avvalendosi delle più recenti acquisizioni scientifiche e di tutta l'esperienza maturata in 25 anni di studio. Il libro si presenta arricchito di due nuovi capitoli (cardiopatia ischemica e rianimazione cardiopolmonare) e di numerosi "casi clinici" estratti dall'inesauribile ambulatorio di Cardiologia dello Sport della Cattolica di Roma.

Molte tematiche (aritmie, cardiomiopatie, morte improvvisa da sport) hanno subito una revisione sostanziale sulla base dei nuovi studi di genetica e biologia molecolare, che stanno radicalmente cambiando l'approccio del medico e del cardiologo dello sport a queste delicate problematiche. Testo accessibile anche ai non addetti ai lavori, in virtù del linguaggio semplice e della ricca iconografia, utilissimo al medico dello sport, prezioso anche per il cardiologo clinico.

 

 

 

FISIOLOGIA DELL'ESERCIZIO FISICO E DELLO SPORT

 

FISIOLOGIA DELL'ESERCIZIO FISICO E DELLO SPORT

    Wilmore J .H. - Costill D.L.

      Calzetti & Mariucci Editori

 

Willmore e Costill, prestigiosi scienziati americani nel loro settore specifico di competenza, dimostrano anche grandi qualità di divulgatori esponendo in questo completissimo trattato un'aggiornata teoria sulla fisiologia dello sport e dell'esercizio fisico.

7 grandi sezioni in 21 capitoli per spaziare dal controllo muscolare del movimento ai concetti base dell'attività fisica per la salute attraverso lo studio dei meccanismi energetici, funzioni cardio-respiratorie, performance ed ottimizzazione della prestazione sportiva per sesso e fasce di età. Termini chiave, quesiti di verifica, bibliografie e letture consigliate completano questo manuale e lo rendono utilissimo ed efficace per la specializzazione universitaria.

 

 

 

MANGIARE PER CORRERE - Una Dieta per lo Sport

 

MANGIARE PER CORRERE - Una Dieta per lo Sport

    Del Toma

      Laterza - 2001

 

Un ottimo libro che spiega ad un pubblico non di atleti professionisti o di preparatori atletici, ma di sportivi amatoriali, i principi fisiologici e dietetici che regolano la relazione tra attività fisica e consumo energetico. Indicazioni dietetiche pratiche, alimenti, orari, integratori, compongono un testo utile per coloro che praticano sport.

 

BLOG SPORT & MEDICINA

Alimentazione e Sport
Cardiologia e Sport
Esercizi
Integratori e Doping
Omeopatia e Medicina Naturale
Parliamo di ...
Parliamo di Sport
Posturologia
Psicologia e Sport
Riabilitazione e Sport
Sport e Diversamente Abili
Sport Training
Traumatologia e Sport
Tutela Sanitaria Sport
Web Tv

 

 

 

LIBRERIA DELLO SPORT ]

 

 

 

 

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO PAGINA 01 APRILE 2012

 

MAPPA SITO ] AREA CONGRESSI ] AREA DOWNLOAD ] LINEA DIRETTA CON LO SPECIALISTA ] MAILING LIST ] WEB TV ] MEDICI E FISIOTERAPISTI CONSIGLIATI ] FOCUS ON ] ULTIMORA NEWS ] [ BIBLIOTECA DELLO SPORT ] LIBRERIA DELLO SPORT PAGINE UTILI ] IMMAGINI DI SPORT ] LINK ] DEDICATO A ... ]

 

PUBBLICITA'

ADVERTISING